• Miles Furnell

Pensa!

Le qualità del leone sono Potenza, Coraggio e Nobiltà, e a breve andremo a scoprire come sviluppare queste qualità attraverso 4 valori (Forza, Determinazione, Fiducia e Integrità) che guidano 8 abitudini - le 4' A' (Allenamento, Alimento, Attenzione, Ambizione) e le 4 'O' (Ottimismo, Ordine, Onestà e Onore). Ma oggi iniziamo con le cose fondamentali che ci regalano la Libertà, il significato della mano appalmata (parola araldica) del leone nello stemma dell'USD Manciano .

'La libertà non è altro che un'opportunità per migliorare'
Albert Camus

La libertà è uno stato mentale che solo pochi sanno creare, e deriva dall'intelligenza emotiva (Q.E.) e la disciplina.


Intelligenza Emotiva


Confrontati con le liste sotto per capire se sei una persona con il Q.E. basso o alto.



Ovviamente non è facile cambiare carattere in 'quattro e quattr'otto ', ma facendo una cosa alla volta ci si può arrivare.



La psicologia degli esseri umani è evoluta in 3 fasi - 1. sensazioni, 2. emozioni e 3. pensieri. Questo vuol dire che le nostre reazioni scattano in base a 1. come ci sentiamo fisicamente, 2. come ci sentiamo emotivamente e 3. Cosa pensiamo. I primi esseri umani dovevano affrontare le minacce di morte quotidianamente e quindi era importante avere una reazione forte quando si sentiva in pericolo. Oggi però la maggior parte delle nostre interazioni non rappresenta una vera minaccia anche se a volte il corpo e il cervello reagiscono come tale. Spesso usiamo i nostri pensieri solo per giustificare quello che sentiamo invece di prendere un attimo a comprendere che invece di essere in pericolo stiamo giocando a pallone e che la nostra reazione potrebbe fare del male alla squadra.



Nel 2018-19 la prima squadra del Manciano ha collezionato un totale di 36 giornate in squalifiche, spesso per una mancanza di disciplina, indebolendo la rosa e compromettendo la nostra possibilità di fare un campionato discreto. Infatti dopo un'ottima partenza ci siamo salvati dai playout grazie solo ai risultati altrove durante l'ultima giornata del campionato. Se invece di sempre reagire subito prendessimo un attimo di più per riflettere sulla situazione avremo più possibilità di fare la cosa giusta.



14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Twitter Social Icon